Skip links

Il Nostro Staff

Mio padre e mio nonno, Michelangelo e Fedele Vitale, fondarono a Palermo l’Agenzia Funebre nel 1964. Mio nonno, originariamente fioraio, gestì con l’aiuto dei figli, Michelangelo e Domenico, un chiosco di fiori in corso Camillo Finocchiaro Aprile. Dopo il trasferimento dell’attività in via Marco Polo, tra il 1954 e il 1955, mio nonno Fedele prese parte a delle fiere floreali, palcoscenico per l’esposizione dei propri lavori che gli valse addirittura il primo posto per l’addobbo di un carro di fiori.

Nel 1964 fu inaugurata l’Agenzia Funebre nella sede attuale di Via Villa Florio. L’attività ha sempre avuto una forte impronta familiare. Furono infatti la dedizione e l’attenzione per i dettagli appresi dalla mia famiglia e più in particolare da mio padre che mi indussero ad iniziare ad aiutarlo già all’età di 9 anni. L’ammirazione che nutrivo per la sua dialettica, la cura organizzativa dei riti funebri adottata, il tratto grafico impiegato nell’atto di prendere appunti, erano per me motivo di venerazione ed emulazione. Il ricordo è ancora nitido nella mia mente, così come quando lo costringevo a portarmi con se anche di notte.

Ricordo con nostalgia le colazioni consumate con mio padre al bar della stazione, anche alle 3 del mattino, poco prima di recarci dai familiari del defunto e la soddisfazione provata nell’atto di accompagnarlo a lavoro e renderlo orgoglioso.

La mia famiglia ha sempre mantenuto viva la passione per l’arte floreale. Dopo la morte di mio nonno, avvenuta nel 1979, e la chiusura dell’attività di via Marco Polo, inaugurammo nel 1988 un nuovo negozio di fiori al civico 31.

Dal 2009 il fioraio si trova in Via Goethe e dopo essere stato gestito inizialmente da mio padre, il testimone è stato passato a mio fratello Nicola.

Michelangelo Vitale

Fedele Vitale

Annalisa Vitale

Michelangelo Vitale (addetto Necroforo)

Simone

L’ingresso in agenzia di mia figlia Annalisa, nel 2010, di mio figlio Michelangelo, addetto necroforo (Sistemazione salma e chiusura feretro), che si occupa della preparazione della camera ardente o dell’addobbo della veglia funebre, nel 2019 e l’anno successivo di mio genero Simone ha fatto dell’Agenzia Funebre un’attività a conduzione familiare.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dei propri utenti. Procedendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.